00 25/11/2011 08:49
Barcellona, la solidarietà arriva anche dal basket Il vice-presidente Genovese: «Parlare di sport non è facile, ma a Jesi la squadra vuole regalare un sorriso alla città»

Franco Miano
BARCELLONA


Mentre la Sigma Barcellona continua la preparazione in vista della gara di Jesi, la società sta predisponendo una serie di iniziative di solidarietà in favore della popolazione della città del Longano colpita da un disastro di portata eccezionale. «Sicuramente faremo qualcosa già dalla prossima partita casalinga contro Piacenza – ha detto il vice presidente Fedele Genovese – ma il danno è talmente grande che potrebbe essere semplicemente una goccia in un oceano. La città attraversa un momento difficile e parlare di sport potrebbe sembrare fuori luogo. La nostra mente è distratta da quello che è il problema primario di una città praticamente distrutta dalla piena del Longano».
E in questo tremendo momento che sta vivendo la città, la Sigma vuole regalare un sorriso a quanti stanno soffrendo, giocando a Jesi una grande partita da dedicare a tutta la popolazione colpita dall'alluvione. «Speriamo di confermare a Jesi i passi avanti compiuti al PalAlberti nell'ultimo turno. Contro Ostuni abbiamo disputato una gara da sogno, tutto ha funzionato alla perfezione. Il tiro da fuori, le conclusioni nell'area pitturata, la gestione del gioco, la distribuzione dei punti. È stata la classica gara che potrebbe segnare una svolta. Adesso speriamo di ripeterci contro una Fileni Jesi che ha un quintetto importante».
– Nelle Marche, dunque, per continuare la scalata alla vetta?
«La classifica è abbastanza corta, per cui basterebbero tre-quattro vittorie consecutive, per ritrovarci tra le prime, dove meritiamo di stare. È un campionato un po' strano dove non c'è una leader ben definita. Speriamo quindi di inserirci al più presto nelle zone che contano».
– Un campionato in cui, per il momento, le favorite stanno soffrendo.
«Le corazzate che secondo le aspettative di inizio stagione avrebbero dovuto scavare un solco rispetto alle altre, soffrono invece contro qualsiasi avversario. Noi abbiamo commesso qualche passo falso in più, ma l'attuale distanza dalla vetta è facilmente colmabile».
Intanto in merito alla notizia circolata su una presunta inagibilità del palasport "Ezio Triccoli" di Jesi proprio in occasione della gara contro Barcellona, il sindaco della città marchigiana Fabiano Belcecchi è intervenuto direttamente per smentire categoricamente la voce e sgombrando il campo dai dubbi «sulla non possibilità di disputare la partita contro la forte compagine siciliana».
Questo il testo della nota diramata in tarda mattinata dall'Ufficio Stampa del Comune di Jesi. «La gara tra Fileni e Sigma si svolgerà regolarmente domenica mattina al palasport "Triccoli" ed io sarò come sempre al mio solito posto in curva per sostenere Maggioli e compagni. L'occasione mi permetterà anche di esprimere la piena solidarietà di Jesi alla società ospite, la cui città è stata drammaticamente colpita in questi giorni dalle alluvioni. La mia presenza sarà utile inoltre per rinnovare l'affetto all'Aurora Basket che continua a subire danni di immagine, oltre che economici, per questo continuo stillicidio di notizie sulla presunta inagibilità del "PalaTriccoli". Al riguardo ricordo che ho già firmato il 13 settembre scorso un'ordinanza con la quale autorizzo l'utilizzo dell'impianto per 120 giorni nelle more della conclusione dell'iter di rilascio del certificato prevenzione incendi».