UN APPLAUSO ALL'ORLANDINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Show_
00lunedì 19 maggio 2008 12:53
...PER AVER CENTRATO L'EUROPA

Con la sconfitta subita da Cantù per mano della Lottomatica Roma, si sono delineati gli scenari per l'Europa del prossimo anno.

Infatti, mancando i pass triennali, quest'anno in Eurolega approdano, oltre alla MPS Siena vincitrice della stagione regolare, anche le squadre che approdano in semifinale, ovvero la Lottomatica Roma, la "sorpresa" AIR Avellino (che non so se riuscirà a fare l'Eurolega) e l'Armani Jeans Milano che ha battuto la Premiata Montegranaro in gara 5.

Premiata Montegranaro che quindi farà coppia con la Pierrel Capo d'Orlando. Entrambe splendide sorprese di questa stagione.

Inoltre c'è l'ipotesi di una "wild card" per la Fortitudo Bologna, ma è da confermare e se ne saprà di più fra qualche settimana.

La Benetton, invece, resta fuori da tutto per il primo anno...
Show_
00lunedì 19 maggio 2008 12:54
Con la Pierrel in Europa vince anche la Sicilia


FONTE: La Gazzetta del Sud -
AUTORE: Piero Guerrini
DATA: 19/05/2008


Riflessioni a margine di playoff più equilibrati e spettacolari di quanto si pensasse. Riflessioni al termine di una settimana in cui s'è registrato il commovente addio ai canestri di Gianmarco Pozzecco e alla vigilia di sette giorni in cui si capirà di più del futuro di Danilo Gallinari. Sperando che il Gallo segua i consigli di tutti, Ettore Messina compreso, ovvero resti un paio d'anni a maturare di qui. Saranno sette giorni decisivi perché dovrebbe andare a buon fine la trattativa tra Corbelli e Armani per il passaggio di proprietà. E poi perché martedì è il giorno del sorteggio per le scelte Nba.
Insomma, Gallo e il suo agente americano (Tellem) sapranno se i club interessati avranno una buona possibilità di chiamata. Va detto che Danilo vuole andare oltreoceano solo se sicuro di entrare in una società seria che davvero creda in lui e che non abbia coach scettico sugli internazionali giovani. Vedremo.
Un altro passo importante si attende oggi, quando si riunirà la Legabasket per sottoscrivere l'accordo con la Federazione e preparare la bozza di riforma (che ricalcherà la precedente presentata tre stagioni fa). La sostanza ormai è nota: un sistema misto che privilegi accanto al diritto sportivo le garanzia economiche, l'impiantistica di livello (palasport da almeno 5000), l'ampliamento del concetto di franchigie, dunque trasferibili. L'intento è riportare dentro grandi città, ma soprattutto grandi e solidi progetti. E tale riforma è assolutamente necessaria e inderogabile, tanto che stavolta è appoggiata dal Coni e dal presidente Petrucci.
Ma già i verdetti ci sono. E si conoscono le due partecipanti all'Uleb Cup. Con Montegranaro (ieri ha perso in gara-5 con Milano) c'è anche Capo d'Orlando. I siciliani dovrebbero partire dalle qualificazioni, dalla fase preliminare. Ma pare che stavolta sia chiara la volontà di partecipare. E la Sicilia in Europa è un grandissimo risultato ottenuto dal presidente Sindoni e dal Poz. Che il prossimo anno farà il commentatore per Sky e poi potrebbe rientrare ufficialmente nel basket. Spetta alla Legabasket individuarne un ruolo fattivo.
Gianmarco Pozzecco è un tesoro che non si può disperdere. Poi, da metà settimana, sarà tempo di semifinali. E la certezza, a fianco di Siena, è che Avellino ha ritrovato la verve di Coppa Italia. Se davvero recupera Righetti sono guai per tutti. E attenzione, Matteo Boniciolli potrebbe diventare oggetto del desiderio importante nel mercato dei coach. Seguite i movimenti di Roma, a proposito.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com