le novita' regolamentari della C1 2008/2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Show_
00domenica 1 giugno 2008 23:03
disposizioni organizzative annuali 2008/2009.

FONTE: MessinaSportiva
AUTORE: Emanuele Francio'
DATA: 28 Maggio 2008


La quinta serie Nazionale rimane a 16 squadre, con la formula attuale di una promozione tramite playoff per le prime otto, salvezza diretta per la nona e tre retrocessioni, una diretta per l'ultima e due ai playout. Sul fronte under il numero dei giovani obbligatori passa da quattro a tre, due under 23 (due giocatori nati nell'anno 1986 e seguenti) e un under 21 (un giocatore nato nell'anno 1988 e seguenti). Non sono previsti limiti per gli over. Permane il limite di tre giocatori in prestito ed eventualmente un quarto se nato dopo il 1989.

MERCATO - La grande novità è quella di un unico tesseramento supplementare a disposizione delle società. Il primo periodo ordinario per il tesseramento si chiude il 25/7/2008, il secondo periodo ordinario va dal 18/8/2008 al 2/9/2008, mentre dopo la chiusura del mercato normale ci sarà un'unica finestra a cavallo tra fine girone d'andata e inizio di quello di ritorno con il limite già indicato di un giocatore in entrata e due senior in uscita.

SVINCOLO - I giocatori interessati sono quelli nati nel 1976 e anni precedenti e i nati nel 1985/1986/1987.

DATE E FORMULA PLAYOFF - PLAYOUT - Girone all'italiana con inizio domenica 28 Settembre 2008 e conclusione domenica 19 Aprile 2008. Cambia la formula della gare di spareggio. Per i playoff i quarti di finale e la semifinale si disputano al meglio delle tre gare, con il seguente calendario: la gara di andata e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica nella fase di qualificazione e la gara di ritorno si disputa in casa della squadra che ha ottenuto la peggiore classifica nella fase di qualificazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due gare. La finale dei playoff si disputa al meglio delle cinque gare con il seguente calendario: la prima, la terza e l'eventuale quinta si disputano in casa della meglio classificata al termine della fase di qualificazione, la seconda e l'eventuale quarta in casa della peggior classificata al termine della fase di qualificazione. Le formazioni vincenti i playoff di finale di ognuno degli otto gironi sono promosse in serie B.

CURIOSITA' - Nei campionati dilettanti è consentito, per l'anno sportivo 2008/09, il tesseramento massimo di un giocatore/giocatrice di cittadinanza e nascita maltese che abbia disputato due campionati giovanili organizzati dalla Malta Basketball Association, equiparandoli agli atleti italiani.



Exsottosopra
00lunedì 7 luglio 2008 16:59
I cambiamenti nel regolamento!!!
Fonte: La Provincia ed. Frosinone
Data: 07/07/2008
Autore: Alessandro Andrelli


L’inizio della stagione 2008/2009 per gran parte delle società è fissato per la fine del mese di settembre o l’inizio di ottobre. Con un provvedimento che ha fatto già tanto discutere per il chiaro intento di “americanizzare” il gioco, la FIBA ha approvato le seguenti modifiche regolamentari, che entreranno in vigore con un percorso graduale a tre tappe dal 2008 al 2012 in tutto i campionato italiani...

I cambiamenti più interessanti saranno in questa stagione: l’infrazione di passi, che in caso di caduta a terra e di strisciamento non sarà più considerata un’irregolarità, rendendo più spettacolare il gioco e premiando il gesto atletico ed il fallo antisportivo arrecato al difensore in caso di contropiede e di infrazione, un po’ come il fallo da ultimo uomo nel calcio. Dal 2010, invece, cambieranno le misure dell’area dei tre secondi e di quella del tiro da tre punti, per molti una sorta di svolta epocale nel basket europeo. Ecco nel dettaglio le novità così come presentate dalla FIBA.
Dal 1 ottobre 2008, ovvero dopo le Olimpiadi di Pechino, in tutte le competizioni FIBA: - le t-shirt indossate sotto le canotte da gioco non saranno più ammesse; - cadere con la palla in mano strisciando sul parquet non sarà più considerato infrazione di passi; - un giocatore sarà entrato a tutti gli effetti nella metà campo offensiva quando sia i piedi che la palla saranno già entrati in contatto con la stessa;
- non sarà più chiamata l'infrazione di campo quando un giocatore, saltando dalla propria metà campo d'attacco, conquisterà il possesso della palla atterrando poi nella propria metà campo difensiva; - il giocatore che tocca la palla da sotto il canestro sarà sanzionato con un'interferenza e non con una semplice infrazione; - se un giocatore in fase difensiva entrerà in contatto, da dietro o lateralmente, con un attaccante cercando di fermare il contropiede in assenza di altri difensori tra l'attaccante ed il canestro, il fallo sarà considerato antisportivo; - un giocatore troppo intento a ''sgomitare'' (anche senza contatto) potrà vedersi sanzionare un fallo tecnico.

Dal 1 ottobre 2010, ovvero dopo i Mondiali di Turchia, nelle principali competizioni FIBA per squadre nazionali, e dal 1 ottobre 2012, ovvero dopo le Olimpiadi di Londra, in tutte le altre competizioni FIBA e nei campionati nazionali: - l'area dei tre secondi non sarà più un trapezoide ma un rettangolo; - la linea del tiro da tre punti non sarà più a 6,25 metri da canestro ma a 6,75; - negli ultimi 2 minuti delle partite e nei supplementari, dopo i time-out, la rimessa in gioco sarà effettuata di fronte al tavolo all'altezza della linea tracciata ad 8,325 metri dal fondo campo, e non più all'altezza della linea di metà campo; - non potranno essere fischiati falli di sfondamento quando il difensore si trovi all'interno della lunetta tracciata ad 1,25 metri dal centro del canestro; - nella metà campo offensiva, se il gioco verrà fermato con 14 o più secondi rimasti nell'azione, il cronometro dei 24 secondi non dovrà essere resettato; - nella metà campo offensiva, se il gioco verrà fermato con 13 o meno secondi rimasti nell'azione, il cronometro dei 24 secondi dovrà essere portato a 14 secondi.
ilverodottorfunk
00martedì 8 luglio 2008 04:31
La regola della metà campo la vedo un pò ingarbugliata... ma probabilmente lo è solo sulla carta (magari "eseguita" sarà più logica da capire).
Inoltre, una consulenza da chi ne capisce (e non son pochi) più di me in merito a quanto vado a quotare sarebbe gradita(please spiegazioni a stampatello [SM=g7869] )

...il giocatore che tocca la palla da sotto il canestro sarà sanzionato con un'interferenza e non con una semplice infrazione...


Questa frase sta a dire che se la palla è entrata o sta per entrare dentro al canestro e il giocatore da sotto la fa uscire gli danno un fallo contro?
Se è così (ma credo di aver capito male)non si corre il rischio che i 5 falli siano più facili da raggiungere?
La regola che è sacrosanta, a mio avviso, è quella del contropiede!
Così ci si penserà due volte prima di sfiorare un giocatore, come altrettanto legittima è la nuova norma in merito alle "sbracciate" plateali (ah... quante ne abbiam visto in C1).
Grazie in anticipo a chi mi toglierà questi amletici dubbi! [SM=x1511627]
Show_
00martedì 8 luglio 2008 09:17

Se è così (ma credo di aver capito male)non si corre il rischio che i 5 falli siano più facili da raggiungere?



A mio avviso no, perchè non sono una miriade i giocatori che ficcano la mano nel canestro per far uscire la palla....

Per me sono interessanti ste regole, e ancor di più lo è quella in vigore dal 2010 che riguarda l'arco da 3 punti....sarà spettacolare e sarà un "premio" ai veri cecchini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com