BASKET-MERCATO A2 - 2015-16

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Assist.
00giovedì 9 luglio 2015 21:45
News, Rumors e Roster 2015/16
A questo punto direi di abbandonare le discussioni polemiche, di ricompattare gli animi e di tornare a parlare di basket.

Parto da una considerazione. Dispiace ripartire senza Giovanni.
Assist.
00giovedì 9 luglio 2015 23:14
Mercato A2: Chessa a Trapani, Spissu a Derthona, nel giorno di Maggioli e Powell

Altra giornata intensa nel mercato di A2, con un paio di notizie su tutte. La prima è quella della conferma ufficiale del rinnovo di Marshawn Powell a Treviso. Dopo l’annuncio via Instagram del giocatore nello scorso weekend, è arrivato oggi il comunicato ufficiale della De’ Longhi sul rinnovo, per la prossima stagione, con l’ala grande americana, tra i migliori USA della Silver nella scorsa stagione, che ha chiuso sfiorando la doppia-doppia di media (15.7 punti a partita con 9.8 rimbalzi a gara).

L’altra notizia della giornata arriva sempre dal girone Est, con l’Andrea Costa Imola che ha sciolto i dubbi e raggiunto un accordo biennale con Michele Maggioli. Come anticipato nei giorni scorsi, Maggioli era la prima scelta del club romagnolo ma una richiesta economica elevata avevano fatto riflettere per alcuni giorni i vertici dell’ Andrea Costa. Alla fine lo sforzo economico potrebbe essere stato importante, ma Imola si assicura un giocatore di grandissima esperienza, in grado ancora di poter dire la sua sotto i tabelloni.

Passano quasi in secondo piano, ma non sono per niente di poco conto le altre ufficialità della giornata. A cominciare da quella di Marco Spissu a Derthona, con coach Cavina che si ritrova tra le mani uno dei òiù forti giovani italiani, con alle spalle già una buona esperienza nella categoria per aver giocato a Casalpusterlengo e Reggio Calabria. Spissu, che andrà ad affiancare Simoncelli nel ruolo di playmaker, è tra l’altro impegnato in questi giorni a Lignano Sabbiadoro negli Europei Under 20.

Sicuramente un bel colpo anche quello messo a segno da Trapani, che firma il fresco campione d’Italia (anche se di minuti sul parquet ne ha passati pochi) Massimo Chessa, cresciuto proprio a Sassari ma che negli ultimi anni, prima di tornare in Sardegna, aveva calcato spesso e volentieri proprio i parquet di A2.

Infine, l’ultima notizia riguarda Verona anche se non ancora ufficiale. La squadra veneta sembrava ai dettagli con D’Ercole, ma la trattativa sembra saltata e così la Tezenis sembra essere virata su Cortese, in uscita da Avellino e voglioso di giocare dopo una stagione passata spesso e volentieri sulla panca.

>>
mamba67
00venerdì 10 luglio 2015 19:47
A2 OVEST MERCATO CASERTA: Preso Daniele Cinciarini!
mercoledì 8 luglio 2015 - 11:17 by Redazione Basketnet :: 1010 Visualizzazioni
Fonte : Redazione Basketnet.it



- Presi (praticamente ufficiosi) Daniele Cinciarini da Pistoia e Marco Giuri. Si allontana la pista Bernardo Musso.
mamba67
00venerdì 10 luglio 2015 19:51
Mercatissimo di A2 e di serie B
martedì 7 luglio 2015 - 13:05 by Redazione Basketnet :: 2111 Visualizzazioni
Fonte : Superbasket - Donatello Viggiano


Federico Lestini

A2: GHERSETTI COLPO DI REGGIO, FIRENZE TORNA IN B
Ingaggi - Era prevedibile e di fatto pare essersi acceso all’improvviso, a suon di firme e annunci a raffica, il mercato della LNP. Non mancano i colpi ad effetto, come quello di Reggio Calabria che dà il via alla sua campagna acquisti (resta solo Lupusor?) con Austin Freeman, ala del 1989 visto già a Forlì (21 punti di media nell’anno da rookie) e lo scorso anno prima a Capo d’Orlando e poi a Roma e in mattinata chiude anche per Mario Ghersettti (nella foto basketferentino.com). Pesca invece in Romania il suo secondo straniero la Foritudo Bologna, dopo il tergiversare di Cj Williams: sarà Juwonte Flowers. Da definire, ma sembra più lontana la firma a questo punto, la chiacchierata situazione di Federico Lestini, mentre sembra delinearsene un’altra sulla stessa falsariga, con protagonisti Alessandro Amici e la Pall. Mantova. Il duo Martelossi – Seravalli, proponendo anche un posto in quintetto, vorrebbe portarsi dietro da Ferrara l’ala ventiquattrenne, ma stando all’articolo de La Nuova Ferrara e al comunicato ufficiale del gruppo di tifosi virgiliano Sota Chi Toca, l’eventuale approdo di Amici a Mantova è tutt’altro che ben accetto. Motivo? Vecchie ruggini dovute in particolare alla semifinale playoff di due stagioni fa e ad un brutto episodio subìto e denunciato dall’allora pivot degli Stings Jefferson. Risolta la questione allenatore, sta decollando il mercato di Casalpusterlengo, che dopo il colpo Dwayne Jackson (da Roseto), ha annunciato la firma di Daniele Sandri. Chi, invece, sembra già essere in fase piuttosto avanzata è Tortona: chiuso il pacchetto lunghi con Garri e Ammannato a supporto di De’mon Brooks, Marks è il secondo straniero mentre le chiavi della regia saranno verosimilmente affidate al nazionale Under 20 Marco Spissu, lo scorso anno prima a Casalpusterlengo e poi a Reggio Calabria. Ryan Amoroso torna a Jesi mentre dopo l’approdo di Cadeo prende lentamente forma anche il mercato di Matera, ancora però senza ufficialità. Rinnovo biennale per Renzi a Trapani che firma anche Massimo Chessa, mentre Scafati chiude il reparto esterni: dopo Spizzichini e Portannese, firma anche Federico Loschi. Restano tre, invece, le panchine ancora in cerca di padrone: Napoli, Barcellona e Mens Sana 1871 Siena. La prima sembra aver del tutto scongiurato i rischi di chiusura dell’attività, attende il rientro di Betti come Gm e pur avendo sotto contratto Marco Calvani, vede due potenziali profeti in patria come favoriti per la panchina: Ciccio Ponticiello e Giampaolo Di Lorenzo, entrambi curiosamente ex Matera e Potenza. Corsa contro il tempo a Barcellona, dove Immacolato Bonina sta provando a garantire, dopo aver sistemato i lodi di Collins e Filloy, gli adempimenti necessari all’iscrizione, ma attende aiuti esterni. Preoccupa sicuramente di più, dopo la promozione, il silenzio assoluto di Siena.
Serie B grandi firme – Non ci saranno Siena, Rieti e soprattutto Fortitudo, ma sarà ancora una Serie B grandi firme quella ai nastri di partenza della stagione 15/16, in attesa della formula definitiva. Il dubbio riguarda il numero di promozioni (se tornano quattro si abolisce la Final Four), ma intanto le squadre non stanno a guardare. Udine (coach Lino Lardo) rilancia dopo la precoce eliminazione dello scorso anno e dopo Marchetti in cabina di regia è pronta ad una coppia di lunghi reduce dalla Silver e formata da Riccardo Castelli e Marco Maganza. Quest’ultimo, friulano di scuola Snaidero, si “libera” di fatto dopo l’arrivo a Imola di Michele Maggioli. L’ambiziosissima Forlì (dopo il trasferimento di sede da Lugo) è praticamente pronta e potrebbe tenere anche Pederzini, dopo aver chiuso col pivot Paolo Rotondo. A proposito di grandi piazze torna, dopo un anno di digiuno, anche Firenze con la neonata Fiorentina Basket che ha condotto con successo in porto l’acquisizione del titolo sportivo di Montichiari.
Donatello Viggiano
mamba67
00venerdì 10 luglio 2015 19:53
La Bawer Olimpia Matera ingaggia il ceco Jirí Hubálek
10.07.2015 18:50 di Redazione Pianetabasket.com
Assist.
00sabato 11 luglio 2015 23:35
Sabato estivo intenso in A2, con tante squadre attive e tanti colpi ufficializzati tra le giornate di ieri ed oggi. Cerchiamo di fare il punto della situazione, girone per girone.

EST – Molto attiva la Pallacanestro Mantovana che ieri aveva piazzato un gran bel colpo portando in biancorosso Klaudio Ndoja. Il giocatore albanese, naturalizzato italiano, dopo le stagione in serie A a Brindisi e Cremona, continua la sua carriera in A2 spostandosi di pochi chilometri rispetto al recente passato speso alla Tezenis Verona. Nell’ultima stagione in gialloblu vittoria in Coppa Italia ma anche la cocente delusione dell’eliminazione al primo turno dei play-off, in una stagione comunque lusinghiera, chiusa con 11.1 punti e oltre 5 rimbalzi a partita, ma soprattutto il 42% da 3 punti, che lo hanno collocato tra i migliori della categoria nel tiro pesante. La società del presidente Negri, però, non si ferma e nella giornata di oggi ha anche annunciato la conferma di Riccardo Moraschini, che potrebbe anche essere allungata alla stagione 2016/2017. Nella non esaltante stagione mantovana, Moraschini si è comunque messo in evidenza come uno dei migliori, chiudendo con 10.3 punti e 2.4 assist a partita.

Rimanendo in zona, dopo le conferme arriva la prima new-entry anche per Brescia che inchiostra il senese Davide Bruttini, nell’ultima stagione tra i protagonisti della promozione in Serie A della Manital Torino.

Primo colpo di mercato per Trieste che trova in Andrea “Sunshine” Pecile il suo nuovo playmaker. Giocatore di grandissima esperienza con anche all’attivo 78 presenze con la maglia della Nazionale, è probabilmente il giocatore-chioccia che coach Dalmasson cercava per fare da guida in campo. Carriera passata sempre ad alto livello tra Italia e Spagna, Pecile negli ultimi anni aveva giocato anche in LegaDue prima di tornare nella massima serie, prima a Pesaro e poi, nell’ultima stagione, a Capo d’Orlando.

Scendendo lungo la penisola, come anticipato nei giorni scorsi, iniziano a muoversi anche le acque per la OraSi Ravenna, che dopo aver confermato Martino sulla panchina ed aver allungato il contratto di Rivali fino al 2017, annuncia l’acquisto di Malaventura e nella giornata di oggi ufficializza anche il primo americano per la prossima stagione. Si tratta di Taylor Smith, ala di 198 cm classe 1991, che ha speso finora la sua carriera professionistica in Grecia, dove ha giocato nel massimo campionato ellenico per due stagioni con la maglia del Kolossos Rodi.

Sempre ad Est, ma spostandosi verso sud da segnalare la firma del giovane Forte, classe ’95 della Stella Azzurra Roma, a Recanati, che in settimana aveva firmato Giacomo Maspero, già a Treviglio e Brescia e nell’ultima stagione a Cantù. Ma soprattutto da segnalare il colpo messo a segno a Matera dal direttore sportivo Dino Viggiano, che firma Jiří Hubálek, vecchia conoscenza del nostro basket, dove ha giocato per diversi anni all’inizio della sua carriera professionistica, giocando a Rieti, Sassari, Napoli e Venezia, conquistando in Sardegna anche la promozione in serie A1. Nelle ultime stagione, esperienze “esotiche” per lui, in Iran, Libano, Arabia Saudita e infine Argentina, dove ha giocato nell’ultima stagione.

OVEST –
Spostandosi nell’altro girone molto attiva l’Assigeco di Curioni, che dopo gli arrivi di Jackson e Sandri ed il rinnovo di Poletti, mette a segno un gran bel colpo portando nella bassa Robert Fultz, nell’ultima stagione a Mantova, dove in 26 minuti di utilizzo a viaggiato ad 8 punti e 4 assist a partita.

cendendo lungo lo stivale due ottimi colpi messi a segno da Ferentino con Benevelli e Tommaso Raspino. Dopo la bella esperienza di Capo d’Orlando, culminata con la promozione in serie A, ottima stagione anche quella spesa a Brescia per il centro pesarese, convinto a spostarsi nel Lazio grazie anche al rapporto con il GM Bartocci. Raspino, dopo l’esperienza in serie A con Pesaro, torna invece in A2 dove era esploso nella stagione 2013/2014 giocando un gran campionato con la “sua” Biella.

Molto attive anche Scafati e Trapani. La società di patron Longobardi dopo le firme molto importanti di Loschi e Portannese, mette sotto contratto anche Nicholas Crow, classe ’89 con una lunga esperienza tra A2 e serie B, ed anche alcune esperienze in serie A ad Avellino e soprattutto a Pesaro nell’ultima stagione. La squadra siciliana, invece, dopo la conferma di Renzi e l’arrivo di Chessa, trova anche il suo playmaker con un vero colpo di mercato, firmando Claudio Tommasini. Bolognese, classe ’91, giocatore che ha già maturato una grande esperienza nonostante la giovane età, giocando prima da protagonista in DNA a Torino, nella stagione della promozione in LegaDue, e negli ultimi due anni con un buon minutaggio a Caserta, in serie A.

Si muove, infine, anche Omegna che firma Andrea Casella, nell’ultima stagione a Varese, e Alessandro Zanelli tra i migliori giovani dell’ultima A2 Silver, con un gran campionato giocato a Recanati.



www.sportando.com/it/italia/serie-a2-ovest/168226/braccio-di-ferro-tra-evangelisti-e-agrigento-trapani-alla-fines...
Exsottosopra
00sabato 11 luglio 2015 23:39
Tra pochi giorni tocca finalmente a noi!!!

Ripartirei subito da un Nome con Fascia di Capitano Annessa: Teo Da Ros!!! [SM=g2268093]
ago_teo_romba
00domenica 12 luglio 2015 01:08
Ecco bravo.. il primo acquisto della stagione del tuo presidente è dopo la parola Capitano... Annessa...
Exsottosopra
00domenica 12 luglio 2015 07:29
Re:
ago_teo_romba, 12/07/2015 01:08:

Ecco bravo.. il primo acquisto della stagione del tuo presidente è dopo la parola Capitano... Annessa...



Ecco Bravo fai bene a specificare ed a prenderne le distanze!
Dunque ricapitolando il mio Presidente è noto il tuo chi è invece?
Pulvirenti....Lippi....Capello o Capizzi che porto' la squadra a Messina?
Ah già dimenticavo tu sarai uno di quelli che quest'anno tifera' solo la maglia!!! [SM=g9015]

Sidun.
00lunedì 13 luglio 2015 16:09
Spanghero ufficiale a Verona
Salvo 71
00lunedì 13 luglio 2015 17:04


Delineata la compagine agli ordine del coach Cavina,
Manca solo una pedina alla chiusura del roster

 
 Per il lungo si pensa ad Antonietti?

QUINTETTO: Spissu, Marks, Reati, Brooks, Garri.
PANCHINA: Simoncelli, Maghet, Bianchi, Ammannato, X.
 
Allenatore:Demis Cavina (confermato)
 

ago_teo_romba
00lunedì 13 luglio 2015 18:19
Re: Re:
Exsottosopra, 12/07/2015 07:29:



Ecco Bravo fai bene a specificare ed a prenderne le distanze!
Dunque ricapitolando il mio Presidente è noto il tuo chi è invece?
Pulvirenti....Lippi....Capello o Capizzi che porto' la squadra a Messina?
Ah già dimenticavo tu sarai uno di quelli che quest'anno tifera' solo la maglia!!! [SM=g9015]




Cu avi cchiù sali conza a minestra... (cit.)
Salvo 71
00martedì 14 luglio 2015 13:06


Ala grande di 202 nell'ultima stagione impegnato con i colori dell'Assigeco.



mamba67
00mercoledì 15 luglio 2015 08:42
A2 EST MERCATO BRESCIA: Si monitora Maresca
mercoledì 15 luglio 2015 - 08:33 by Redazione Basketnet :: 968 Visualizzazioni
Fonte : Redazione Basketnet



- Grande attenzione della Leonessa a Giuliano Maresca e alla decisione in merito alla permanenza in quel di Barcellona Pozzo di Gotto; qualora il play-guardia non rimanesse, buone possibilità di vederlo in maglia bresciana.
- Arriva Davide Bruttini.
- Confermato anche Juan Fernandez. Indosserà la consueta maglia n.4.
- La Leonessa parte dalle conferme per la nuova stagione, sia in panchina che nel roster.

QUINTETTO: Fernandez, X, X, X, Cittadini
PANCHINA: Passera, X, Alibegovic, Bruttini, X.

Allenatore: Andrea Diana
Assist.
00giovedì 23 luglio 2015 00:03
Siamo ormai al giro di boa del basket-mercato e per adesso una delle società che si sta muovendo sul mercato è proprio la FMC Ferentino. Dall’esperienza alla gioventù, dalle certezze alle scommesse, la società del patron Ficchi ha messo tasselli importanti sia nello staff tecnico che nel roster per la prossima stagione sportiva. Tutto ciò è cominciato con l’assunzione dell’ex GM di Brescia e Veroli Ferencz Bartocci autore di grandissime campagne acquisti e scopritore di talenti USA che hanno fatto carriera come Jarrius Jackson e Dontaye Draper. In sintonia con la presidenza, il GM ha deciso di affidare all’incarico di allenatore ad un giovane come Federico Fucà che ha avuto esperienze in Legadue con l’Aget Imola e nelle scorse due stagioni è stato vice-allenatore in quel di Roma con Luca Dalmonte che gli ha dato insegnamenti tali che l’attuale allenatore dei ciociari nella conferenza stampa si è autodefinito più completo come allenatore.

Per questo motivo già aleggiavano buone sensazioni nella società gigliata e, con i primi colpi, si sono confermate. Il primo è stato quello di Tommaso Raspino che, dopo aver trascorso una stagione alla VL Pesaro dimostrando buone qualità difensive, ha deciso di sposare l’idea della società gigliata così da ritornare nel campionato competitivo di A2. Successivamente è stato il turno di Andrea Benevelli il quale ha già lavorato in una società con Bartocci, ovvero la Leonessa Brescia nello scorso campionato ed in quel di Fabriano in cui non era ancora GM, ed ha dichiarato di essere molto felice di collaborare ancora una volta con lui. Sicuramente dipenderà dal coach e dallo svolgimento di mercato per vedere se avrà un ruolo da titolare o da sesto uomo. Poi si sono aggiunti alla rosa i due giovani livornesi classe 95′ Saverio Mazzantini e Lorenzo Benvenuti, un’ala piccola ed uncentro che hanno militato nello scorso campionato di A2 Gold rispettivamente con la Tezenis Verona e la Fileni Jesi. Infine, in queste ultime ore, i gigliati hanno piazzato il loro colpo di mercato migliore ovvero quello di Massimo Bulleri che darà sicuramente tantissima esperienza e grande leadership alla squadra. Nonostante la presenza della sua Treviso nel campionato di A2, girone Est, il play ha deciso di seguire questo progetto per ritagliarsi uno spazio importante nonostante il fatto che giocherà l’intera stagione da 38enne. Sicuramente in A2 Ovest, nonostante la tradizione di alcune squadre, Ferentino se la giocherà con tutte le squadre e, se la scelta degli USA sarà giusta, il patron Ficchi potrà dormire sogni tranquilli sulle prestazioni della squadra.
Assist.
00giovedì 23 luglio 2015 00:07
Assist.
00mercoledì 29 luglio 2015 15:21
Barcellona sempre in stand-by.
Il presidente aspetta i contratti firmati degli sponsor.
Gli sponsor aspettano i contratti rinnovati dal sindaco.
Il sindaco aspetta il pagamento (con aumento del 50%), delle varie tasse locali dai concittadini.
Insomma, gira e rigira,.... [SM=g8859]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com